giovedì 5 dicembre 2013

Focacce aperitivo:semi di papavero, funghi e mozzarella o pancetta








Eccomi con due proposte veloci per una stuzzicheria prima di cena o anche per un aperitivo, tutto in tema autunnale.

La ricetta è semplicissima, pasta di pane a cui ho aggiunto i semini di papavero:

Acqua 200 ml
Olio di oliva 3 cucchiai
Farina bianca ( o farina per pizza) 350 g
Sale 1 cucchiaino
Lievito di birra secco 1 bustina ( oppure 1 panetto di quello fresco)
Semini di papavero a piacere

Dopo aver impastato  e lasciato lievitare stendere le due focacce.
Sulla prima distribuire:

mozzarella a dadini
misto funghi sottobosco

Infornare entrambe le focacce, io utilizzo la funzione pane e pizza, 12 minuti a 250°C.

Distribuire sulla seconda focaccia la pancetta arrotolata.

Servire calde.

Ci vediamo settimana prossima con più calma e con qualche idea per Natale. Dobbiamo ancora fare l'albero :O

Baciotti



* Farina per pizza e semini di papavero Molino Rossetto
   Misto funghi sottobosco Cascina San Cassiano
   Piatti Saturnia  

4 commenti:

  1. STUZZICANTI E BELLE IDEE! Bacioni.

    RispondiElimina
  2. la adoro!!!!! buonissima mi piace troppo!

    RispondiElimina
  3. quella focaccia ai funghi sembra proprio che mi stia chiamando...un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina

Accomodati nella mia cucina, spero tu possa trovare qualcosa di tuo gradimento; lasciami una traccia del tuo passaggio.. anche le critiche, se costruttive, sono ben accette