venerdì 17 gennaio 2014

Pane di kamut alle gocce di cioccolato




Eccomi solo oggi, dopo il post con gli auguri, con una ricetta preparata ieri pomeriggio quando tutti pronti per uscire con l'auto un camion bloccava il cancello del corsello box! Va bene fare i lavori, etc.. ma mettete un cartello per tempo! Se fossi dovuta andare al lavoro?! Ad ogni modo siamo risaliti in casa, pioveva e non si poteva uscire a piedi, e per rilassarmi un po' ho deciso di impastare.. pane al kamut! in due versioni!

Impasto:

400 g di farina di kamut biologico
250 ml di acqua
28 g di lievito madre essiccato (acquistabile al supermercato)
10 g di zucchero
5 g di sale

Disciogliere il lievito in un po di acqua tiepida, inserire tutti gli ingredienti in planetaria fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Dividere in due parti. Con la prima parte ho realizzato delle chioccioline con le gocce di cioccolato aggiungendo alla mia pagnotta:

2 cucchiai di miele al limone (o altro gusto)
3/4 cucchiai di latte fresco intero
Gocce di cioccolato (una manciata circa)
Farina q.b.


Ho creato una nicchia all'interno della mia pasta, aggiunto i nuovi ingredienti e impastato a mano. Ho coperto con un panno e fatto lievitare per circa 2 ore.

Ho formato i miei panini e li ho lasciati lievitare una mezz'oretta ancora, tempo di preriscaldare il forno a 180°C  e fatto cuocere per 15 minuti.



Ho ottenuto cinque pezzi abbastanza grandi come si vede in foto (ne manca uno assaltato subito.... posso averne un'altro... li devi fotografare?) :))) e non era zolletta...



L'altra metà nel prossimo post! Lunedì.. promesso!


*Farina e lievito madre Molino Rossetto
  Miele al limone Rigoni di Asiago
  Piattino Greengate




















2 commenti:

  1. Ciao cara, il mio rientro è stato ancora più lento quindi ti faccio adesso gli auguri di buon Anno!Che rabbia quel camion!Meno male che hai trovato un mdo perfetto per rilassarti ;) Adoro il pane al kamut e queste gocce di cioccolato lo rendono super goloso, gnam gnam!Buon we baci

    RispondiElimina
  2. Ciao cara....molto invitanti questi panini!! Anch'io mi rilasso impastando ^_^
    Un bacione

    RispondiElimina

Accomodati nella mia cucina, spero tu possa trovare qualcosa di tuo gradimento; lasciami una traccia del tuo passaggio.. anche le critiche, se costruttive, sono ben accette