Le ultime portate

giovedì 26 giugno 2014

Donuts al miele, auguri nonna! 79!






Ingredienti per 15/16 pezzi:

200 g di farina bianca
80 ml di latte fresco
20 g di burro alleggerito
1 uovo
2 cucchiaini di miele di melo
8 g di lievito di birra fresco (1/3 di cubetto)


olio di arachide per friggere
zucchero semolato per guarnire


Da diverso tempo volevo preparare le donuts, hanno sempre un aspetto così invitante nelle vetrine ma non mi ha mai convinto il fatto che potrebbero essere esposte da diverso tempo.. il fritto secondo me è buono "appena fatto". Lo scorso autunno mi ero comprata anche il tagliapasta che nel marasma del trasloco sarà ancora in qualche scatolone da sballare... poco male, ho preso un taglia pasta a cerchio e un tappo di un pentolino di zolletta per il buco centrale :DDDD


Stemperare il lievito di birra nel latte tiepido.  Mettere in planetaria o in una ciotola se impastate a mano, la farina, il miele, aggiungere il latte con il levito, l'uovo leggermente sbattuto ed il burro morbido. Impastare finchè gli ingredienti legano e lasciare lievitare fino al raddoppio. Io ho fatto lievitare circa 3 ore.

Stendere l'impasto ad uno spessore di circa 1,5 cm e ricavare le ciambelline, coprire con un telo e far lievitare nuovamente. Io le ho lasciate lievitare altre tre ore in modo da friggerle per la merenda.

Portare a temperatura l'olio facendo la prova con un pezzetto di pasta. Friggere su entrambi i lati per circa un minuto, le ciambelle dovranno dorarsi, scolare per eliminare l'into in eccesso, tamponare con carta assorbente e passare nello zucchero semolato.

Servire possibilmente calde.




Granellino, che aveva la banana per merenda, avrebbe voluto addentarsi la ciambella.. siamo a quota sei dentini! Faccio gli auguri di buon compleanno a mia nonna Clara,  bis nonna  per i miei cuccioli,  per i suoi 79 anni!

Felice week end,

Julia


* miele di melo Rigoni di Asiago
   piatto Greengate

7 commenti:

  1. Golose. Somigliano alle zeppole che facciamo nell'avellinese.
    Auguri alla nonna!
    Buona giornata.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. mi piacerebbe fare anche quelle prima o poi... la lista è lunga! baci

      Elimina
  2. Sono davvero irresistibili,le ammiro spesso con ingordigia anch'io!E' ora di provare a rifarle in casa...grazie della ricettina!Un abbraccio!

    RispondiElimina
  3. Non li.ho mai fatti ma che bene ti son venuti!

    RispondiElimina
  4. che buone!!!Auguri alla nonna, e' un bel traguardo!!!Ciao Sabry

    RispondiElimina
  5. buonissime, auguri alla nonna

    RispondiElimina
  6. Bis nonna a 79 anni?! Ma complimenti e ovviamente augurissimi!!!!!
    Golosissime le ciambelline!
    Baci
    Alice

    RispondiElimina

Accomodati nella mia cucina, spero tu possa trovare qualcosa di tuo gradimento; lasciami una traccia del tuo passaggio.. anche le critiche, se costruttive, sono ben accette